La Cedicon, da anni si occupa d’informatica, specializzati nell’ambito webdesign, grafico e fotografico. Ci siamo da sempre messi a disposizione delle esigenze dei clienti che da anni ci segueno con la massima fiducia.
La nostra missione è sempre stata proiettata nel soddisfare ogni esigenza del cliente, che sia Azienda o Privato, offrendo la massima professionalità, cortesia e perchè no simpatia.
Oggi per esaudire alcune richieste dei nostri clienti abbiamo implementato nuovi settori; la digitalizzazione ed il riversamento di tutto il materiale analogico in digitale.
- Riversamento diapositive e pellicole di tutti i formati
- Pellicole fotografiche positive, negative, bianco nero, colori, diapositive, 24x35, 5x5, 6x6, lastre fotografiche
- Pellicole cinematografiche, film 8mm, film super 8, film 9,5mm Patè Baby,film 16mm, film 35mm
- Riversamenti di cassette vhs, cassette hi8, cassette mini dv, Betacam, Betamax, Umatic, cassette audio, dischi vinile.
- Montaggi video da qualunque formato, possiamo montare formati misti da super8, con vhs, aggiunta di foto e musiche.
Il nostro laboratorio è costituito da macchinari professionali specializzati per la digitalizzazione e i nostri tecnici sono formati per ottenere i massimi risultati.
Ogni attrezzatura viene usata seguendo specifiche procedure per ogni digitalizzazione o riversamento.
Il riversamento pellicole super 8 o normal 8 16mm ecc. si seguono alcune fasi fondamentali. Le pellicole o filmini 8/s8mm vengono controllati centimetro per centimetro :
- Verifica delle vecchie giunture ed eventuale ripristino.
- Pulitura con detergenti specifici e successiva asciugatura. Tale procedura sarà diversa a seconda dei casi. Nei casi più semplici viene asportata la semplice polvere depositatasi negli anni, nei casi più particolari le pellicole possono subire diversi tipi di trattamento con prodotti specifici a seconda del tipo di sporco. In taluni casi, quando la celluloide si spacca perché troppo secca, la pellicola viene immersa in oli speciali che ne consentono un ammorbimento restituendone la giusta flessibilità per il corretto riversamento.
- Riversamento con macchinari altamente professionali "Telecinema". Normalmente viene esportato in DVD nel formato DVD "Vob", la compressione del file è in Mpg, quindi con la massima qualità. Questa digitalizzazione da la possibilità di vedere il vostro film in tutti i lettori cd/dvd che dal pc, inoltre potrete copiare il film riversato sul pc per averne una copia o apportare tutte le modifiche che riterrete opportune.
Un’altra possibilità è quella di convertire le pellicole in formati da tenere sulla chiavetta usb o sul pc, ed essere, eventualmente, direttamente modificabili, Avi, Mpg4 ProRes.
Questo trattamento è applicato solo sui filmati in pellicole di celluloide 8mm, super8, 16mm ecc.
Il riversamento dei film è realizzata con macchinari professionali Telecinema, che consentono una conversione delle pellicole ottimale, evitando lo sfarfallio dato dalla differenza di velocità tra l’analogico e il digitale, correzione cromatica e di luminosità.
La digitalizzazione delle diapositive e pellicole invece, si svolge in tre fasi : La prima si soffia la polvere accumulata, la seconda la digitalizzazione, la terza controllo generale e rifilatura di ogni diapositiva. Eventuali correzioni di esposizione o cromatiche dovranno essere concordate oltre il preventivo iniziale.
Ogni lavoro svolto nei nostri laboratori è garantito in toto.
Nelle pagine seguenti potete trovare i vari formati delle bobine che contengono le pellicole. Tali formati o misure sono importanti per la realizzazione di un preventivo.